SERATE DI FORMAZIONE VOLONTARI AIL PORDENONE: UN’ESPERIENZA CHE CONTINUA CON UN NUOVO FORMAT!

Lunedì 24.02.2025 si è svolta la terza serata di formazione volontari AIL – sezione Pordenone, presso la Sala Parrocchiale di San Giovanni del Tempio (Sacile).

I volontari hanno partecipato numerosi e con grande interesse a questo terzo appuntamento.

Ci si è soffermati, anche attraverso esperienze pratiche di gruppo, sulle situazioni conflittuali che possono nascere tra volontari: sull’importanza in primis di riconoscerle, oltre che di individuare modi per gestirle positivamente, traendo il meglio dai conflitti e vivendoli come una possibile opportunità di crescita per tutte le parti coinvolte.

La serata, guidata da Arianna Pezzutto – psicologa psicoterapeuta – fa parte di un ciclo di incontri avviato già lo scorso ottobre 2024 e che proseguirà lungo tutto l’arco del 2025.

Il percorso rientra all’interno del progetto di formazione di base promossa da AIL Nazionale (progetto nato nel 2020), affinché tutti i volontari AIL d’Italia ricevano il medesimo bagaglio teorico-esperienziale. La formazione è infatti un’opportunità per i volontari, un’occasione di crescita non solo come Volontari ma anche come Persone. Permette di: acquisire conoscenze e competenze; riflettere sul proprio agire; fare gruppo e confrontarsi con esso (donando e ricevendo supporto); esprimere emozioni, dubbi, difficoltà; stimolare la motivazione.

Un volontario adeguatamente formato aiuta inoltre l’Associazione stessa a crescere, attuando migliorie nel proprio modo di agire e progettare.

 

 

Lascia un commento