Incontro fra Associazioni aderenti al progetto ADP
Mercoledì 16 settembre presso la sala riunioni del reparto di Pediatria dell’ Ospedale Civile di Pordenone, si sono riunite alcune associazioni aderenti il progetto Assistenza Domiciliare Pediatrica.
L iniziativa voluta dal Primario del reparto dott. ROBERTO DALL’ AMICO , che ha intrattenuto i presenti ha fatto il punto e soprattutto ringraziato per la partecipazione di molti volontari e di tutti coloro che donano delle offerte e ruotano attorno alle varie iniziative.
Il primo riconoscimento è stato rivolto alla dott.ssa De Zen che è una delle anime di questo percorso nel quale poi si uniscono diversi attori e protagonisti non solo all interno del reparto ma anche all ‘ esterno dell’ Ospedale.
E quindi come primo riferimento esterno , sia per importanza partecipativa ma anche per contribuzione finanziaria concreta , il dott. DALL’AMICO ha tenuto citare l’ A.I.L. del Presidente Colombera, con in particolare l’inserimento di due medici specializzandi del Burlo Garofalo per 24 mesi finanziati appunto dall’ A.I.L.
Ha preso parola poi anche la dott.ssa De Zen Lucia esponendo con chiarezza e professionalità l’ attuale situazione e facendo il punto dei rapporti con la rete e la scuola.
Non è mancata la disanima su alcune difficoltà incontrate appunto nell’ assistenza domiciliare ma che sicuramente saranno superate con la collaborazione e lo spirito di sacrificio che animano i molti personaggi coinvolti nella rete.
Per quanto concerne l’ aspetto psicologico la psicologa Monica Mineto ha evidenziato l ‘ impegno dedicato ai genitori dando un vicino aiuto nell’ elaborazione anche del lutto e nell’ affrontare il cambiamento di vita derivato dalla scopetta della malattia.
Il primario ha poi sottolineato la grande disponibilità del personale ( attualmente in forza ridotta) anche in giorni considerati festivi e di riposo nell’accompagnare le famiglie da vicino nei vari casi e patologie.
Non somo mancati approfondimenti sui corsi e aggiornamenti riguardanti le Cure Palliative Pediatriche e il lavoro in equipe ( prodatta una pubblicazione ad hoc).
Però da sottolineare è ahimè il fatto che ancora non sia stata data una collocazione istituzionale alla A.D.P. che vede aumentare i suoi pazienti che non sono solo locali ma da tutto il Triveneto e oltre confine nazionale.
La dott.ssa De Zen ha pure sottolineato l ‘ utilità della tecnologia e dei social nel rendere la comunicazione efficace e vicina.