Riunione Nazionale Sezioni Ail 2025

Incontri sezioni AIL e Assemblea Nazionale dei Soci dell’AIL
13 e 14 giugno 2025

In mattinata oltre al saluto del Presidente dott. Giuseppe TORO e stato il momento del progetto OGNI DONO E’ UN NODO seguito poi dalla concreta esperienza riportata dalle Sezioni Pilota. Infatti , 11 sezioni AIL per l’anno scolastico 2024/2025 hanno partecipato al progetto “Ogni dono è un nodo” fatto insieme ad una classe delle scuole superiori per avvicinare i giovani al volontariato.
A questo percorso fanno parte altre figure come il preside e i docenti della classe che partecipa, una psicologa, un educatore, un ematologo, le associazioni AVIS e ADMO, il tutto finanziato da Unicredit .

Altro tema affrontato e di particolare attenzione è stato l’importanza dell’anagrafica dei donatori e cioè il raccogliere i dati di chi offre una donazione nelle piazze, nei banchetti, come fanno tante altre associazioni.

Questo approfondimento nasce dalla esigenza di elencare i dati per le successive statistiche e per avere una serie di indirizzi utili nell’ informare i donatori sui vari eventi in calendario , di come gestire le offerte ma anche per essere sempre delucidati su problematiche e sulle progettualità in esame.

Dopo il pranzo conviviale si è passati a trattare un altro passaggio fondamentale riguardante i Lasciti solidali.

Un argomento molto delicato, dove è emersa la necessità di essere informati molto bene prima di diffondere notizie errate ed è per questo che AIL Nazionale ha incaricato Monica Ramazzotti pronta a rispondere ed aiutare ai numeri 06.70386019 oppure 3406634281 lasciti@ail.it

Ci sono state tante domande e diversi interventi in merito da chi ha chiesto: se qualcuno lascia immobili, se si possono in caso affittare; ma in questi quesiti come in altri ciò che sembra chiaro è stato suggerito che qualsiasi lascito se non ci sono clausole, è sempre bene venderlo per poi usare il successivo ricavato per finanziare i vari obiettivi.

Dalla parte del paziente e la forza dell’ incontro ha evidenziato poi la basilare caratteristica fisica e psicologica del dialogo fra paziente e medico.

Molte volte gli ammalati sono lasciati da soli, non sempre c’è un medico che prende a cuore il paziente e per questo AIL è vicino a loro con un numero verde 800 226524, e si può partecipare agli incontri anche on-line e farsi mettere in contatto con il gruppo Pazienti AIL.

I gruppo pazienti AIL sono formati da pazienti e familiari che nel tempo hanno manifestato l’esigenza di condividere dubbi e incertezze su tutto il percorso della malattia, confrontarsi con persone nella stessa situazione per sentirsi meno soli.

I gruppi vogliono essere di sostegno a malati e caregiver, offrire risposte alle loro domande e aiutarli a migliorare l’approccio alla malattia, senza sostituirsi in alcun modo alla figura del medico.

Ecco di seguito il cronoprogramma di questa assemblea nazionale Ail:

SABATO 14 GIUGNO 1. Comunicazioni del Presidente
2. Bilancio di esercizio 2024
3. Bilancio sociale 2024
4. Nomina del soggetto incaricato alla revisione legale dei conti triennio 2025/2027
5. Perdita di qualifica di socio sezioni Agrigento e Avellino per mancata iscrizione al RUNTS
6. Campagna Stelle di Natale
7. Varie ed eventuali

Il Presidente AIL Nazionale il Prof. Giuseppe TORO ha ingraziato tutti i partecipanti.

Sono stati letti è approvati i bilanci del 2024 dove si constata un avanzo di denaro che il Presidente ha proposto di utilizzare per poter dotare tutte le sezioni che aderiranno, di un software unico ed uguale per tutti per la gestione della raccolta dati donatori e per la formazione e le tutele della privacy.

E’ stato poi nominato un nuovo soggetto incaricato come revisore dei conti per il triennio 2025/2027.
La decisione di sostituire il precedente è stata motivata non per ridurre il costo o altre negative cause ma solo per la differenza di utilizzo di ore in più a disposizione.

Il Presidente ha informato sulle mancanze e relative conseguenze di due sezioni.

Agrigento e Avellino hanno relazionato su ciò e sulle motivazioni dei ritardi e in virtù di queste loro spiegazioni, delucidazioni , di comune accordo tutti insieme hanno proposto di permettere loro una proroga fino a dicembre 2025.

Infine la comunicazione riguardante Le stelle di natale che si adeguano al prezzo 2025 di € 15,00 (quindici/00).

Stefano Boscariol
Responsabile Comunicazione AIL PORDENONE
Direttore Editoriale Periodico Ail News

Lascia un commento