Relazione conclusiva formazione volontari AIL PN

Venerdì 25 Novembre 2022 si è concluso il primo ciclo di formazione rivolta a tutti i volontari AIL.

Le serate formative si sono tenute a Sacile, Maniago, Marsure e, infine, a San Vito al Tagliamento. La risposta è stata entusiasta e partecipata: i volontari, insieme alle psicologhe Arianna Pezzutto e Giulia Mariutti, hanno potuto riflettere sul senso del dono e del donare\donarsi in AIL, condividere le proprie esperienze ed i propri vissuti, oltre che ragionare assieme sulle strategie utili nella gestione delle situazioni più comuni quando si fa volontariato.

Gli incontri sono stati utili anche come importati momenti per raccontare ciò che AIL Pordenone fa sul territorio. Il presidente Aristide Colombera ed il vice presidente William De Bona hanno presentato i principali progetti dell’associazione, spiegando in che modo AIL aiuta concretamente pazienti e familiari, e come un volontario possa contribuire a tutto questo.

Gli spunti di riflessione sono stati svariati e profondi.

Il percorso di formazione rivolto ai volontari AIL Pordenone non si ferma qui: il desiderio è di proseguire nel 2023 con nuove serate e nuovi temi che permettano di continuare a prendersi cura di ogni volontario, tassello prezioso ed imprescindibile che riceve e trasmette la vera essenza del dono.

Lascia un commento