Convegno CRO e AIL
Venerdì 26 giugno la Sala Convegni del CRO di Aviano per il terzo anno di seguito è stata teatro di un esclusivo e interessantissimo Corso di Aggiornamento sul tema TERAPIE CELLULARI.
L ‘ iniziativa fermamente voluta dall ‘ A.I.L. di Pordenone con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone e il Comune di Aviano è stata inserita nelle manifestazioni della Giornata Nazionale dell’ Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi-Mieloma.
Questo appuntamento è giunto in un periodo nel quale il Cro è fortemente coinvolto in collaborazioni con altre strutture nazionali e internazionali, con le quali portano avanti progetti rivolti allo sviluppo di terapie cellulari avanzate nel campo della terapia genica,somatica e di medicina rigenerativa.
Sono stati toccati temi quali la proliferazione, il differenziamento cellulare, l’ immunoterapia per la formulazione di nuovi protocolli terapeutici contro linfomi, mielomi,leucemie e altre neoplasie.
Per l ‘intera giornata si sono succeduti al tavolo dei relatori esperti dottori e professori provenienti non solo dall ‘Italia .
Vista la sua assenza fisica al Cro il prof.Maurizio Zanetti è intervenuto via Skype direttamente dagli USA.
Ricordiamo la presenza del prof. Umberto Tirelli anche come moderatore, Dr.Mario Mazzucato che ha curato l’ introduzione e talvolta ha moderato le singole sessioni di lavoro , assieme a Mariagrazia Michieli ,alle quali hanno contribuito nomi illustri e preparati come Gaipa, Introna,Durante, Gattei, Astori, Dolcetti, Rossi, Dardis,Lanza, Damiani,Fratino,Dazzi, Biagi.
La Segreteria Scientifica è stata curata da Maria Grazia Salmaso, Cristina Durante, Maurizio Rupolo, Elisabetta Lombardi e Denise De Zanet.
Responsabili Scientifici Mariagrazia Michieli e Mario Mazzucato.
I saluti di benvenuto e apertura lavori sono stati portati dal Presidente AIL Provinciale Aristide Colombera, Matilde Carlucci Direttrice Sanitaria CRO IRCCS AVIANO , Paolo De Paoli Direttore Scientifico CRO IRCCS AVIANO, Mario Tubertini Direttore Generale CRO IRCCS AVIANO e il Sindaco di Aviano Stefano Bernard Del Cont.