Scuola Nazionale del Volontariato AIL – Riunione Convocazione Soci

Sacile,15 Settembre 2025

Settimo incontro quello che si è tenuto in occasione della serata di Informazione e Formazione a cura di Arianna Pezzutto , Psicologa e Psicoterapeuta e del Consiglio Direttivo di Ail Pordenone.
Un momento non solo di aggiornamento per tutti i volontari che hanno scelto di dedicare il loro tempo all’ associazione ma che ha cercato di rendere partecipi gli stessi  nella eventuale  consapevolezza di far parte del nuovo Consiglio Direttivo in scadenza ( 4 ottobre ).
Quindi  sono stati  espressi argomenti riguardanti il  conoscere, il riflettere e  il motivare nel percorso progettuale di Ail Pordenone e capire come rendersi utili e affrontare i vari conflitti che possono nascere ma soprattutto come risolverl.
Il tutto , a maggior ragione,  in vista anche di una maggiore preparazione per coloro che volessero valutare una proposta di  candidatura.
La dott.ssa Arianna Pezzutto ha focalizzato l’attenzione dei presenti sulla prossima scadenza di ottobre che prevede la composizione del Nuovo Consiglio Direttivo ed entrata nel merito dell’ incarico e nella informazione specifica  dei vari ruoli organizzativi, rappresentativi e relazionali.
I Consiglio come sistema , non come somma dei singoli individui ma capace di ascoltare e decidere assieme ,
Importante è condividere l’ importanza della responsabilità che porta a rafforzare il lavoro di gruppo come guida e non come una casta e non per solo per chi ha esperienza.
L’ esposizione ben curata e apprezzata è  valsa anche per gli stessi attuali  appartenenti al Consiglio che in virtù di tali contenuti relazionati potranno scegliere se rinnovare o ritagliarsi altri spazi e incarichi anche esternamente, sempre comunque  graditi e utili.
Un importante passaggio che era rivolto non solo ai volontari ma pure a tutti i soci  nel venticinquesimo anno di storica e costruttiva attività di Ail Pordenone che testimonia una continua crescita e riconoscimento di stima e fiducia.
Per rendere migliore e più serena la scelta di far parte del Consiglio è  stato consegnato ai presenti un modulo esplicativo e comprensivo dei vari obiettivi e coinvolgimenti per i qual  prendersi l’ impegno dedicarci del tempo.

Lascia un commento