Progetto formazione volontari 2026

Lo scorso 17 novembre 2025 si è concluso il ciclo di nove serate formative, iniziate nell’ottobre 2024 e rivolte ai volontari di AIL Pordenone. Il percorso, guidato dalla Psicologa Arianna Pezzutto, si inserisce all’interno del più ampio progetto della “Scuola Nazionale del Volontariato AIL”, nato nel 2020 per volontà di AIL Nazionale e accolto fin da subito dalla sezione pordenonese.

AIL Nazionale, partendo dal presupposto che il benessere e la crescita di un’Associazione passino attraverso la formazione dei suoi membri, ha promosso questo progetto con l’obiettivo di uniformare le sezioni AIL sul territorio nazionale, garantendo a tutti i volontari una formazione di base condivisa.

È soprattutto nel biennio 2024–2025 che il progetto si è ulteriormente strutturato e sviluppato nella realtà pordenonese attraverso incontri regolari e cadenzati. Durante le serate, tutte svolte di lunedì sera presso la sala di San Giovanni del Tempio (Sacile),  sono state affrontate diverse tematiche: dal ruolo del volontario, all’importanza di sentirsi parte di una squadra e di un gruppo associativo, fino alla motivazione (perché si sceglie di essere volontari AIL). Si è inoltre lavorato sui temi dell’ascolto e della comunicazione tra volontari, sulle difficoltà relazionali e la gestione dei conflitti, su aspetti di psicologia del marketing applicata alle campagne di raccolta fondi etc. Il tutto attraverso brevi lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche guidate dalla Psicologa.

Ogni incontro ha visto una partecipazione costante, con un gruppo variabile tra i 30 e i 50 volontari. Un riscontro significativo, che testimonia quanto la formazione sia apprezzata e sentita come necessaria dai volontari stessi: un’occasione preziosa per rafforzare il senso di appartenenza all’Associazione e allinearsi alla sua mission.

All’interno del percorso sono stati inoltre proposti due incontri particolarmente apprezzati: uno dedicato alla presentazione dei progetti sostenuti dall’Associazione grazie ai fondi raccolti, l’altro rivolto interamente al Consiglio Direttivo, in vista della sua rielezione avvenuta nell’ottobre 2025.

Dal questionario finale di gradimento, compilato dai partecipanti, è emerso un riscontro unanimemente positivo: tutti i volontari hanno espresso apprezzamento per l’opportunità formativa offerta e il desiderio che il percorso venga riproposto anche nel nuovo anno.

A tal proposito, nella prossima riunione mensile del Consiglio Direttivo di febbraio verrà presentato un nuovo programma formativo per il 2026. La progettazione e presentazione dello stesso sarà a cura della dott.ssa Pezzutto insieme alla collega psicologa Nicole Fantuzzi, che da quest’anno la affiancherà nel progetto di formazione.

Invitiamo tutti i volontari di AIL Pordenone a rimanere aggiornati attraverso i canali comunicativi dell’Associazione, dove a breve verranno pubblicati i dettagli del nuovo percorso formativo 2026.

Gli incontri di formazione rappresentano un’occasione da non perdere per essere informati e formati sul ruolo del volontario AIL, sentirsi sempre più parte attiva di questa realtà e contribuire a renderla ancora più efficiente e funzionante.

Dott.ssa Arianna Pezzutto

Lascia un commento