0434 72518 info@ailpordenone.com

SCUOLA DEL VOLONTARIATO AIL

ROMA, 26 OTTOBRE 2019

Il Presidente Nazionale AIL Prof. Sergio Amadori ha aperto i lavori di una conferenza dedicata al confronto sul tema tanto voluto dallo stesso  dal titolo ” SCUOLA DEL VOLONTARIATO AIL “.
Lo scopo di questo incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le sezioni AIL del territorio nazionale,  è  stato quello di poter dare maggiore risalto e informazione formativa a quel settore vitale e fondamentale per ogni sezione , rappresentato dai  VOLONTARI.
Per la  sezione pordenonese erano presenti il Vice Presidente VINCENZO SANSALONE e la Consigliera MICHELA PARONUZZI TICCO.
Dalla relazione è  emerso che ci sono 20mila volontari AIL su 81 sezioni in tutta Italia.
Inoltre,  spingendosi ben oltre la interessante analisi , ha affermato lo stesso relatore, il traguardo  da raggiungere è  proprio quello di costituire una vera e propria SCUOLA che sia riconosciuta a livello regionale come istituzione.
Ciò  permetterebbe non solo di ufficializzare attravreso AIL un format esclusivo e riconosciuto ma anche di dare agli stessi volontari un bagaglio formativo competente e utile agli stessi pazienti e loro famigliari.
I volontari a contato con i pazienti devono essere preparati per affrontare qualsiasi momento critico senza farsi coinvolgere ma con un grande spirito solidale , di vicinanza concreta e utile.
È  stata evidenziata la realtà  della sezione di Palermo  che dal 1998 ha istituito il primo corso per volontari il cui percorso di preparazione è  stato tenuto da tre psicologhe  di Milano con due appuntamenti all’ ‘anno ma anche con un’attenzione pure alle scuole .
La formazione ai volontari , però ,  riguarda anche tutti  coloro e sono tanti, che danno la  loro disponibilità alle Campagne Nazionali perché  alle varie postazioni e gazebi si presenteranno anche persone non solo per acquisti/donazioni ma pure per informarsi .
In alcune sezioni già  viene attuato questo percorso da diversi anni e grazie anche a queste realtà  che nel calendario di AIL NAZIONALE è  stata fissata la data del 16 novembre  prossimo e sempre a Roma per poter confrontare le opinioni di tutti in un tavolo tecnico con dei professionisti del settore, al quale potrà partecipare il psicologo/a di ogni sezione.
Stefano Boscariol Responsabile Comunicazione Eventi AIL
Ufficio Stampa AIL PORDENONE

Leave a Reply