Incontro progetto di psico-oncologia
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 si è svolto a Roma un nuovo incontro degli psicologi AIL appartenenti a differenti sezioni italiane che hanno attivo, con formulazioni differenti, un servizio di psico-oncologia. Si sono ritrovati ben 43 professionisti psicologi, tra cui la dott.ssa Pezzutto Arianna in rappresentanza di AIL Pordenone.
Nello specifico la dott.ssa Pezzutto ha riportato la propria esperienza, ossia come AIL Pordenone da diversi anni la supporti nel progetto di sostegno psicologico a domicilio rivolto ai minori in carico all’équipe della SSD Assistenza Domiciliare, Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche.
L’incontro ha avuto la finalità di unire le differenti esperienze per la realizzazione di un documento ufficiale delle “Buone prassi” (linee guida) di lavoro dello psicologo presso un servizio di Psico-oncologia AIL. I professionisti sono stati suddivisi in sottogruppi, in base alle competenze specifiche, per agevolare la stesura della bozza del documento. È giá in previsione un nuovo incontro a settembre ‘23 per il proseguo dei lavori.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente di AIL nazionale Giuseppe Toro, testimonia quanto l’Associazione sia sensibile all’importanza di una presa in carico globale del malato onco-ematologico: una presa in carico che non si focalizzi solo sulla cura del corpo, ma che consideri anche le conseguenze psicologiche che una diagnosi oncologica porta con sé (sia in età adulta che pediatrica). Da qui deriva la rilevanza di una presenza sempre più strutturata dello psicologo in questo contesto, con la necessità di redigere anche delle buone prassi di intervento.