Articolo su giornate di Roma – dott.sse Pezzutto e Mariutti

Nelle giornate del 21,22 e 23 settembre 2023, le psicologhe Giulia Mariutti e Arianna Pezzutto si sono recate nuovamente a Roma per gli incontri organizzati da AIL Nazionale.

Nello specifico, la giornata di giovedì 21 ha visto protagonista il nuovo e recente progetto delle “Buone prassi” dei servizi di psico-oncoematologia di AIL. Dal 2022 infatti, AIL Nazionale ha proposto di unire l’esperienza, pur quanto differente nelle varie sezioni, dei servizi psicologici sostenuti da AIL, al fine di creare un documento di buone prassi e rendere il più possibile omogenea in tutta Italia l’offerta e il valore dato alla figura dello psicologo AIL. La dott.ssa Pezzutto ha condiviso il proprio lavoro, sostenuto da AIL Pordenone, presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Pediatrica dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, e contribuito alla stesura del documento. L’incontro di giovedì 21 ha permesso agli psicologi AIL di tutta Italia di prendere visione e discutere la prima bozza del documento. Si è poi accennato al proseguo del percorso: nel 2024 sono già programmati nuovi incontri finalizzati ad offrire sia spazi formativi che di condivisione per la rete di psicologi AIL che si è venuta a creare, vista l’indubbia utilità di questi momenti di scambio e confronto.

Nelle giornate di venerdì e sabato, invece, ci si è focalizzati sul progetto della “Scuola Nazionale del Volontariato AIL”, progetto nato alla fine del 2019 con l’obiettivo di fornire a tutti i volontari AIL gli stessi standard di selezione, formazione e cura. Le dott.sse Giulia Mariutti e Arianna Pezzutto hanno aggiornato sull’andamento del progetto in AIL Pordenone e hanno ricevuto un approfondimento formativo sulla parte successiva alla formazione di base dei volontari, ossia la formazione permanente che permette una cura del volontario durante tutta la sua vita associativa. Tanti sono gli spunti di riflessione e arricchimento emersi da queste giornate sulla “Scuola Nazionale del Volontariato” : questi permetteranno uno sviluppo e dei cambiamenti ulteriori al progetto che attualmente per AIL Pordenone è stato avviato con una modalità personalizzata.

 

 

Lascia un commento