Relazione Cjasa Nuta e Fondazione Lama
Cjasa Nuta Mangina Lama e Fondazione Aurelio Lama: due realtà ormai consolidate gestite da Ail Pordenone.
La prima è una casa di accoglienza in cui le famiglie provenienti soprattutto dal Centro-Sud Italia possono trovare alloggio gratuito nel periodo in cui sono sottoposti a cure mediche presso il CRO di Aviano.
La casa è suddivisa in tre appartamenti, arredati in odo accogliente e con ogni confort. Gli appartamenti hanno in dotazione lenzuola, asciugamani e stoviglie varie.
Un piccolo giardino fa da contorno agli appartamenti accuratamente tagliato da un nostro volontario, da la possibilità agli ospiti di stare all’aria aperta.
Dal 2019 a oggi sono state ospitate più di 40 famiglie per periodi medio-brevi. In alcuni casi però, (valutati attentamente di volta in volta) è possibile alloggiare per lunghi periodi questo quando le cure si protraggono nel tempo. Le famiglie che ospitiamo dicono che siamo diventati “i loto angeli custodi”, e questo ci gratifica molto.
Fondazione Aurelio Lama, di proprietà del signor Aurelio Lama, invece è una struttura nata per diventare un centro ricreativo per anziani. Il Covid che, come tutti sanno, ha bloccato tutte queste attività di aggregazione non ha permesso di utilizzare questa struttura al meglio delle sue potenzialità. Alla fine 2022 ecco che il signor Aurelio ha pensato di dare in gestione la struttura ad Ail Pordenone che attualmente viene utilizzata per feste di compleanni, riunioni, convegni, corsi di ginnastica e incontri di vario genere.
Attualmente nei fine settimana è quasi sempre impegnata per feste di compleanno mentre il martedì ci sono un gruppo di signore che si incontrano per ricamare. Inoltre dal lunedi al venerdi il fisioterapista, Bernardi Marco, organizza dei corsi di ginnastica antalgica e non solo.
Entrambe le strutture, nonostante l’impegno che richiedono per la gestione, ci danno molta soddisfazione e sono di stimolo ad impegnarci sempre di più per aiutare quante più persone possibile.