0434 72518 info@ailpordenone.com

Relazione casa Nuta

Ail Pordenone gestisce Cjasa nuta Mangina Lama già da 2 anni, e possiamo dire che siamo orgogliosi di sentire che i nostri ospiti sono sempre molto soddisfatti della permanenza a Marsure.

Le persone che ospitiamo molto spesso arrivano dal Centro- Sud Italia. I soggiorni variano dai 2/3 giorni ad alcuni mesi. Purtroppo se la persona malata deve sostenere delle cure o degli interventi che non consentono loro di rientrare a casa, si fermano anche per molto tempo. Nel 2021 abbiamo ospitato circa 25 persone malate con i relativi famigliari accompagnatori.

Nella casa le persone vengono ospitate gratuitamente, infatti i costi stabiliti dal regolamento del comune sono a carico della nostra Associazione. Nell’anno 2021 sono stati infatti versati 1800 euro.

Ail Pn fornisce agli ospiti la biancheria per la casa (asciugamani e lenzuola) che vengono portati in lavanderia a lavare e sanificare ad ogni cambio. A tal proposito Ail ha speso 966 euro.

Tiziana, la ragazza che si occupa di Cjasa Nuta Mangina Lama, continua ad informare gli ospiti sul regolamento, divisione dei rifiuti e, a richiesta, fornisce informazioni sulle località vicine da visitare e su eventuali servizi che possono trovare in zona in base alle necessità.

Il servizio di trasporto che Ail mette a disposizione è molto apprezzato. Tiziana o i ns fidati autisti volontari si occupano di andare a prendere gli ospiti all’aeroporto o alla stazione dei treni oppure di accompagnare le persone malate al Cro di Aviano o a Udine nel caso di visite specifiche. Nel caso in cui le persone malate o l’accompagnatore se la sente di guidare, abbiamo anche messo a disposizione un auto che è sempre disponibile presso Cjasa Nuta, in modo da dar loro la possibilità di muoversi autonomamente.

Ail, al fine di mantenere operativa al massimo Cjasa Nuta Mangina Lama e mantenerla in ottime condizioni, ha provveduto nel 2020 all’istallazione di condizionatori in ogni appartamento e, durante quest’anno alla  sostituzione di un frigo che non funzionava più. Abbiamo inoltre istallato delle grate per evitare che gli uccelli sporchino il porticato e fatto altri lavoretti fatti di piccole manutenzioni varie.

Leave a Reply